Spiagge per cani a Maiorca
Molte delle spiagge delle Baleari sono diventate pet-friendly, e si sono nel tempo adattate alle necessità delle mascotte di casa. Maiorca, Minorca ed Ibiza, infatti, hanno aperto 10 spiagge e cale in cui portare il nostro cane e far passare anche a lui una giornata al mare (ricordiamo che per legge, dove non specificato, in tutto l’arcipelago e’ vietato portare i cani in spiaggia, e che se si tratta di razze dichiarate pericolose e’ obbligatorio l’uso della museruola).
Maiorca è l’ isola della Baleari che fino ad ora ha aperto più spiagge per cani, tutte di grande bellezza naturale. Splendido è l’equilibrio tra le spiagge di sabbia (come quelle di Llenaire e Na Patana) e quelle più rocciose e dalla forma più arrotondata, come Es Carnatge, Cala Gamba e la recentemente inaugurata Cala Blanca. L’unica nota dolente di queste spiagge è la mancanza di servizi, minimi solo nelle spiagge di Llenaire e Na Patana.
Playa de Llenaire, Port de Pollença
- Quando andare con i cani ? La spiaggia è accessibile tutto l’anno.
- Caratteristiche della spiaggia: Spiaggia di sabbia bianca e fina, dalle acque turchesi, lunga circa 600 metri. Si possono affittare ombrelloni e sdraio.
- Le regole da rispettare: i cani devono essere sempre accompagnati, e rispettare il resto dei bagnanti. A portata di mano sempre il guinzaglio, i documenti ed i sacchetti per gli escrementi.
- Curiosità: i cani al guinzaglio possono usufruire della linea 30 della EMT (i trasporti pubblici) pagando solo 0,30€
- Com’è Pollença? Port de Pollença è uno dei paesini più conosciuti e visitati del nord di Maiorca. Conosciuta in particolare per la calette ed i paesaggi naturali.
Playa de Na Patana, Santa Margalida
- Quando andare con i cani ? La spiaggia è accessibile tutto l’anno.
- Caratteristiche della spiaggia: Si tratta di una spiaggia urbana, che si estende per 100 metri. Proprio per essere urbana gode di un ambiente frizzante e dinamico: spiaggia con servizi (bagni, docce, sdraio e ombrelloni)
- Le regole da rispettare: Le fondamentali di tutte le spiagge spagnole: i cani devono essere sempre accompagnati e dovrete sempre portare con voi guinzaglio, documenti e sacchetti per gli escrementi
- Curiosità: L’ apertura di questa spiaggia si deve all’impulso che dato da un sito web dedicata a promuovere Maiorca come isola pet friendly.
- Com’ è Santa Margalida? Santa Margalida è un bellissimo, tranquillo comune maiorchino, nella regione del Pla de Mallorca
Playa de Es Carnatge, Palma de Mallorca
- Quando andare con i cani ? La spiaggia è accessibile tutto l’anno.
- Caratteristiche della spiaggia: Spiaggia rocciosa, che regala uno dei panorami piu’ belli della Baia di Palma. Il fondale roccioso, dalle acque cristalline, fa parte della Riserva Naturale della Biosfera.
- Le regole da rispettare: i cani devono essere sempre accompagnati, e rispettare il resto dei bagnanti. A portata di mano sempre il guinzaglio, i documenti ed i sacchetti per gli escrementi
- Curiosità: Tenete presente che a Palma di Maiorca sono censiti 75.000 cani, praticamente 1 ogni 4 famiglie.
- Com’è Palma de Mallorca? Palma può contare su alcune della più belle cale di tutta la Spagna. Oltre agli spettacolari panorami la capitale maiorchina è ricchissima di monumenti e luoghi da visitare.
Potrebbe interessarti anche → Le migliori spiagge di Maiorca
Cala Gamba, Palma de Mallorca
- Quando andare con i cani ? La spiaggia è accessibile tutto l’anno.
- Caratteristiche della spiaggia: E’ urbana, ma poco popolare. Vicina all’aeroporto, la cala è tranquilla, di ridotte dimensioni e rocciosa.
- Le regole da rispettare: i cani devono essere sempre accompagnati, e rispettare il resto dei bagnanti. A portata di mano sempre il guinzaglio, i documenti ed i sacchetti per gli escrementi
- Curiosità: L’ Associazione Baldea organizza escursioni nei luoghi più belli dell’isola…mascotte inclusa!
- Com’è Palma de Mallorca? Palma de Mallorca gode di un clima mite (circa 18º di media) durante tutto l’anno
Cala Blanca, Andratx
- Quando andare con i cani ? La spiaggia è accessibile tutto l’anno.
- Caratteristiche della spiaggia: Sebbene di difficile accesso, Cala Blanca racchiude tutta la bellezza tipica del litorale maiorchino. La cala è rocciosa, ma con uno splendido paesaggio naturale che la circonda. Le acque sono tranquille e turchesi.
- Le regole da rispettare: E’ obbligatorio portare documenti e guinzaglio. La multa per non raccogliere gli escrementi del cane è di 300€.
- Curiosità: Cala Blanca è la più recente delle spiagge canine di Maiorca, inaugurata nell’estate del 2014!
- Com’è Andratx? Il comune si trova ai piedi della Sierra de Tramontana, dal porto si accede all’isola di Dagonera, Parco Naturale da 20 anni.