Gastronomia, è di Minorca il prodotto più consumato a Maiorca
Incredibile, ma vero. Il cibo preferito dagli abitanti di Maiorca proviene da Minorca, la sorella minore dell’isola più grande delle Baleari.
Si tratta del celebre formaggio il Queso de Mahon. A dirlo i risultati di una indagine condotta dalla società pubblica Serveis de Millora Agrària i Pesquera (Semilla), per conto del Ministero dell’Agricoltura.
Sono stati intervistati più di 500 residenti di Maiorca e il 67% di loro ha dichiarato di mangiare e consumare soprattutto il Queso, formaggio dichiarato DOP dal 1985.
Molto saporito, salato, di pasta pressata abbastanza simile a quella del parmigiano e leggermente piccante nella versione stagionata, il Queso negli ultimi due anni ha conquistato sempre più maiorchini. In generale ad essere aumentato sull’isola è il consumo di prodotti DOP e IGP.
Al secondo posto, infatti, troviamo un’altra specialità di origine controllata, stavolta tutta locale: l’ensaimada de Mallorca, preferita dal 66% degli abitanti.
Dolce tipico di Maiorca, si tratta di una brioche, a forma di spirale, con zucchero a velo sulla superficie e all’interno ripiena di marmellata di zucca.
Più della metà degli intervistati, poi, ha consumato sobrasada (57%) e olio di Maiorca (55%), tutti di origine protetta. Stando al sondaggio, risulta che questi prodotti con denominazione di origine (DO) o indicazioni geografiche protette (IGP) siano ancora più consumati rispetto alla precedente rilevazione, del 2016, con una percentuale di consumo più elevata.
Andando nel dettaglio si scopre infatti che il consumo di formaggio Mahon è passato dal 61% al 67%; l’ensaimada, dal 54 al 66%; la sobrasada, dal 43 al 57%; e l’olio rimane al 55%. Nel 2016, l’olio è stato il secondo prodotto con denominazione d’origine più utilizzato a Maiorca. Ora è il quarto.
L’ensaimada era al terzo e ora è passata al secondo posto. Segno di quanto gli abitanti dell’isola siano più attenti ai prodotti che mangiano puntando sulla qualità della loro terra. Per quanto riguarda gli altri prodotti, si nota che c’è stato un aumento del consumo di olive di Maiorca, passate dal 24% al 43%, e del liquore Palo de Mallorca, che è passato dal 13% al 15%.
I prodotti che hanno subito un calo dei consumi
Il sondaggio mostra come invece altri prodotti DOP e IGP abbiano ridotto il loro consumo. E sono tutte bevande alcoliche. Las Herbes de Mallorca sono scese dal 42% al 38%.
Il vino DO Binissalem è passato dal 36% al 24%. Anche i vini con le etichette Pla i Llevant, Terra, Serra de Tramuntana e Illes Balears hanno visto diminuire i loro consumi. Oltre all’alcol, l’Ametlla de Mallorca (il frutto del mandorlo) è un altro prodotto che ha ridotto il suo consumo, anche se in misura minima, dal 21 al 20%.
Identikit del consumatore
Il sondaggio traccia inoltre un identikit del consumatore di ciascun prodotto. Chi mangia il Queso de Mahon è un uomo con un’età superiore ai 46 anni, nato nelle Isole Baleari che compra il formaggio al mercato per tutta la famiglia.
Il profilo del consumatore di ensaimadas è anch’egli un uomo di età superiore ai 46 anni, nato nelle isole Baleari e residente a Palma.
Preferisce acquistare questi dolci in un ipermercato e non nei panifici o nelle pasticcerie. Infine il profilo del consumatore di sobrasada risponde a un uomo di età superiore a 46 anni, nato nelle isole Baleari e residente nella Part Forana.
Acquista la sobrasada in un piccolo negozio per tutta la famiglia.