Il mercato di Santanyí
A Maiorca tanti sono i mercati e le fiere artigianali che si tengono durante l’anno, ma negli ultimi anni il mercato che più è cresciuto ed è diventato una tappa obbligata per il turisti, è il Mercato di Santanyí. Tipico di paese, si tiene tutti i mercoledì e sabato mattina in Plaza Mayor e nelle vie adiacenti: un’area che nel tempo è diventata pedonale.
Durante l’anno il Mercato di Santanyí è meta per lo più di maiorchini, ma tra la primavera e l’autunno diventa uno dei luoghi “da vedere” di Maiorca: diverse riviste turistiche e siti web hanno dedicato articoli e focus su Santanyí, contribuendone allo sviluppo. Anno dopo anno, infatti sono sempre più numerosi gli artigiani che chiedono di farne parte, ma i posti sono limitati a 150 in stagione e 60 in inverno. E’ la politica del comune: il mercato – tenendosi nella piazza principale – non deve danneggiare i negozi ed i ristoranti che la circondano. Politica apprezzata proprio dai commercianti, che nei giorni di mercato propongono offerte e sconti ai clienti.
Iniziato come tutti i mercati rionali, con banchi di frutta e verdura, oggi il Mercato di Santanyí ospita banchi di prodotti tipici (dai formaggi alle olive, dagli insaccati alle conserve) e di vini isolani, ma anche di prodotti artigianali: dai saponi, alle ceste (tipiche delle baleari), dalle decorazioni per la casa allle lavorazioni in vetro o alle sculture in pietra.