La cucina maiorchina
Se c’è una cosa che mi interessa appena metto piede in un altro paese è la tradizione culinaria di quel posto. La cucina di Maiorca è il frutto della sua storia, mescola i caratteri forti delle culture che l’hanno dominata. E per questo i sapori sono dominanti e ben definiti
Frito Mallorquí
E’ un piatto molto popolare a base di carne (frattaglie di tacchino, maiale, capretto o agnello), patate, cipolla, peperoni cucinato in padella. Nulla a che vedere con la classica frittura. Molto saporito e si può trovare anche la versione di “mare” a base di pesce.
Sopes Mallorquines
Si tratta zuppe a base di vegetali freschi e solitamente dell’orto. Oltre ad essere un piatto sano è un piatto sicuramente molto apprezzato in tutte le stagioni.
Ensaimada
Il dolce tipico di Maiorca a forma di spirale è un vero e proprio tratto distintivo della cucina maiorchina. Può essere vuoto oppure ripieno, la particolarità è la sua pasta soffice.
Bunjols para la Revelta de les Verges
Sono delle frittelle a base di patate e/o patata americana, latte, farina, lievito e un cucchiaio di lardo. Sono il piatto tipico della serata di corteggiamento: una tradizione antica, che si festeggia il 20 ottobre, dove i ragazzi per corteggiare le ragazze ingaggiavano gruppi musicali per fare la serenata e a loro volta le ragazze offrivano frittelle e vino.
Sobrassada
Si tratta di un insaccato molto saporito che si prepara con carne di maiale e il colore rosso è dato dall’aggiunta di paprika.
Liquore d’arance dalla valle di Sóller
Un liquore tipico dei frutteti di arance della zona di Sóller. Ottimo da degustare dopo i pasti.
Latte di mandarle di Maiorca
A base di mandorle maiorchine, molto più saporite, si può utilizzare per la preparazione di diversi piatti in cucina.