Palma di Maiorca: in scena il salone nautico
Pronti a salpare per una delle kermesse più attese dagli appassionati di nautica. Dal 28 aprile al 2 maggio torna, puntuale come ogni anno, a Palma de Maiorca, la 34esima edizione del «Boat Show», uno dei saloni nautici più importanti del Mediterraneo. La manifestazione, rivolta prevalentemente agli yacht, si svolgerà all’interno del porto della città, sede delle migliori e più grandi infrastrutture, industrie e reti di servizi tecnici specializzati nella nautica di tutto il Mediterraneo.
Un evento che nonostante l’età, continua a rinnovarsi ed espandersi grazie soprattutto all’incoraggiante ripresa del mercato iberico (+8,48% nel 2015) e, in particolare, dell’area di Barcellona, e delle Isole Baleari, che assorbono il 25 per cento della domanda interna. In particolare, l’edizione 2017 potrà contare su più spazi a terra e in acqua. Gli espositori saranno oltre 200 e ben 600 le imbarcazioni sia in terra che in mare. Organizzato da Fires i Congressos de Balears con la collaborazione dei Porti delle Baleari, tra gli espositori ci saranno i settori più importanti del mondo della nautica, come imbarcazioni a vela, motore e neumatiche, così come imbarcazioni ausiliari, vela leggera, canoe e kayak, elettronica navale, motori marini, pesca sportiva, attività subacquee, costruzione navale, accessori e attrezzatura per la nautica sportiva, noleggio di yacht, turismo nautico, porti sportivi.
Per cinque giorni il «Boat Show Palma» incanterà con tutte le novità del settore i tanti curiosi e appassionati che potranno contare su una superficie fieristica di oltre 30mila metri quadri in mare e di circa 15mila metri quadri in terra. Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00, con eccezione della “Noche del Mar”, il 29 aprile, durante la quale il salone resterà aperto fino alle 23 in una serata all’insegna della festa e del divertimento. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro. Alla fiera iberica parteciperanno anche diversi marchi gommonautici, tra cui Duarry, Highfield, ZarFormenti, Italboats, Lomac, MV Marine, Sacs e Scanner, oltre a tutti i marchi di fuoribordo, rappresentati da dealer e importatori locali.
Tra le novità di quest’anno anche lo speciale Forum di investimento dedicato agli imprenditori per dare visibilità ai progetti di business e incrementare gli investimenti nel campo della vela. Il forum si rivolge a imprenditori e start-up (fondate da meno di due anni) e ad aziende in fase di crescita (oltre due anni) che hanno bisogno di trovare investimenti privati per far crescere il loro business. A tutto questo si aggiunge come sempre un programma ricco di presentazioni e attività, sia da parte degli espositori che dell’organizzazione, che siamo certi attrarrà anche quest’anno migliaia di curiosi.