Ristoranti stellati a Maiorca: ecco quali

Gli editori della “Guida Michelin di Spagna e Portogallo” hanno presentato a Tenerife la nuova edizione del 2018, in cui ben 10 ristoranti di Maiorca sono presenti. Nell’edizione generale della Guida Michelin 2018 i ristoranti spagnoli con 3 stelle sono 11, queli a due stelle sono 25 e ben 159 quelli ad una stella. Conosciamone alcuni più da vicino.

Zaranda (www.zaranda.es)

Già premiato nel 2016 e nel 1017, questo ristorante, di proprietà dello chef Fernando Peréz Arellano, ha ricevuto una seconda stella Michelin per il 2018. Il ristorante si trova all’interno dell’esclusivo hotel a 5 stelle Castell Son Claret, ad Es Capdellà. Un luogo sofisticato, con una splendida terrazza esterna, per cenare al fresco nelle sere d’estate. Qui lo chef propone quattro straordinari menù degustazione, in cui protagonisti sono gli ingredienti più che le preparazioni, ingredienti che provengono per la maggior parte dalle fattorie dei proprietari dell’hotel, sparse nell’isola.

cenare a maiorca

Adrian Quetglas Restaurant (www.adrianquetglas.es)

Uno dei due ristoranti di Palma con una stella Michelin. Dopo aver studiato diversi anni a Mosca (come sous chef di Marc Fosh) ed essersi fatto lì un’ottima reputazione, importando prodotti spagnoli di alta qualità e presentandoli alla Mosca più esigente, Adrián Quetglas è tornato a casa, a Maiorca, dove ha aperto il ristorante che porta il suo nome. Qui presenta un menù degustazione che cambia ogni 15 giorni, e che sembra aver già riscosso grandissimo successo sia dai commensali che dai critici.

Argos (www.lagoletahoteldelmar.com)

Una cucina innovativa per un hotel boutique di gran bellezza. Si tratta de La Goleta Hotel del Mar, aperto nel 2015, dalle cui finestre a tutta parete si gode di una splendida vista sulla baia di Pollença. La decorazione è minimalista, lasciando che il cibo, essenzialmente mediterraneo e di alta qualità, sia protagonista assoluto di questo ristorante. La brigata è guidata da Álvaro Salazar, finalista alla competizione per giovani chef di Spagna e Portogallo del 2015.

Bou (www.esmolidenbou.es)

In piena costa est di Maiorca, circondato da hotel e resort, si trova il ristorante stellato di Tomeu Caldentey. L’ingresso, discreto, si apre su un inaspettato spazio gastronomico che ospita al massimo 10 persone per quello che lo stesso chef ha definito “un pranzo in tre atti”. Il pranzo, infatti, si sviluppa in tre diversi luoghi del ristorante: “Atto uno”, ovvero un’aperitivo a base di champagne che viene servito sulla terrazza del primo piano dell’hotel. Per l’ “Atto Secondo” ci si sposta direttamente nella cucina a vista, mentre il “Terzo Atto” si viene accompagnati al tavolo dell’elegante ristorante. Da provare.

Es Fum (www.restaurant-esfum.com)

Questo ristorante stellato si trova all’interno del Resort St. Regis Mardavall Mallorca, ed è un vero gioiello della gastronomia, grazie al talento dello chef José Miguel Navarro e della sua brigata. Il ristorante ospita 25-30 coperti tra la sala interna e la terrazza panoramica sui giardini. I menù dello chef Navarro sono solo di degustazione ed al commensale viene svelato solo l’ingrediente principale, ma non come verrà servito, quindi ogni pranzo o cena sono sempre una sorpresa. Uno dei piatti che fanno parte di questo menù stellato è una “tartare di gamberoni rossi con chips di pane di rapa rossa e vinaigrette allo zenzero”. Bon appetit !

Es Racó d’es Teix (www.esracodesteix.es)

L’unico ristorante stellato di Deià unisce la tradizione all’innovazione in cucina. Lo chef patron è il tedesco Josef Sauerschell, innamorato da sempre dei prodotti e della cultura gastronomica dell’isola. Passione e rispetto per le materie prime sono la chiave del suo successo, che accompagna ad un‘ottima carta di vini (maiorchini, spagnoli ed internazionali). Regalatevi una cena sulla terrazza di questo ristorante, accoccolato sulle montagne di Deià.

Potrebbe interessarti anche → Trova il tuo ristorante perfetto

 

Jardín (www.restaurantejardin.com)

Macarena de Castro (la famiglia Castro possiede il ristornate da diverse generazioni) è la prima chef donna a ricevere una stella Michelin a Maiorca. Al ristorante Jardín presenta una cucina esclusivamente mediterranea e maiorchina, con piatti realizzati con materie prime locali ed in continua evoluzione. La sua passione sono le materie prime più povere o meno usate (dai tagli di carne al pesce), che trasforma in piatti tradizionali ed allo stesso tempo d’alta cucina. Il ristorante chiude in inverno, quando Macarena ed il team si spostano in Uruguay per seguire il Ristobar Jardín by Sarava.

Andreu Genestra Restaurant (www.hotelsonjaumell.com)

Aperto nel 2012, questo accogliente ristorante si trova un piccolo hotel nella campagna di Capdepera. Grazie alla posizione, lo chef Andreu Genestra può approfittare dei quasi 6000mq di terreno che circondano il ristorante per coltivare verdura, frutta, erbe, spezie, vini, olive che poi usa in cucina, così come le uova fresche. Andreu Genestra è stato per lungo tempo chef privato in alcune delle più prestigiose case reali europee.

Restaurant Marc Fosh (www.marcfosh.com)

Marc Fosh è stato il primo chef inglese a ricevere una stella Michelin in Spagna, ed oggi presenta la sua cucina stellata nel suo bel ristorante ricavato da un convento del XVI secolo. La cucina di Marc Fosh è creativa, essenzialmente mediterranea, rigorosamente di stagione e contaminata (solo in parte) da spezie ed erbe che lo chef ha scoperto nei suoi viaggi all’estero e che ha saputo introdurre in questa squisita proposta gastronomica.