Non  solo vacanze, gli svizzeri scelgono le Baleari come buen retiro  

 

Italiani, tedeschi, francesi, americani e… svizzeri! Ebbene sì, anche gli abitanti di una delle nazioni sempre ai primi posti per la qualità della vita, emigrano. E lo fanno proprio nelle Baleari.

La Statistica sugli svizzeri all’estero dell’Ufficio federale di statistica ha rilevato, infatti, che nel 2017 circa 752mila cittadine e cittadini erano iscritti nelle rappresentanze svizzere all’estero. Da popolo abituato ad ospitare immigrati, in pochi anni gli elvetici si sono trasformati a loro volta in una comunità di expat.

Soprannominata la Quinta Svizzera, la comunità di svizzeri all’estero – come evidenziano i dati – è cresciuta molto negli ultimi tempi e, in termini di abitanti, potrebbe essere assimilata al quarto Cantone più popoloso della Confederazione.

maiorca vacanze

Basti pensare che quasi 1 svizzero su 10 vive all’estero e ogni anno il loro numero aumenta. Non necessariamente sono persone espatriate. Spesso sono figli di famiglie di svizzeri all’estero. Anche la moglie o il marito (straniero) di un cittadino svizzero può ottenere la cittadinanza elvetica grazie alla procedura agevolata. La maggior parte degli svizzeri all’estero ha infatti la doppia cittadinanza.

Si tratta per lo più di pensionati in cerca di un buen retiro. Gli anziani sono più mobili e in migliore salute, rispetto al passato. E quale posto migliore dell’arcipelago spagnolo per trascorrere gli anni della pensione? Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera ospitano oggi un numero sempre più consistente di over 60 provenienti dalla Svizzera.

Tra le destinazioni preferite anche la Costa Blanca, l’Algarve in Portogallo, Cipro, Brasile,Thailandia, Ungheria e Croazia.

Clima mite, stile di vita tranquillo e costo della vita decisamente inferiore a quello svizzero, sono tra i motivi principali che hanno portato molti pensionati elvetici a trasferirsi su una delle isole delle Baleari.

maiorca estate

Secondo l’OSE, Organizzazione degli svizzeri all’estero, hanno scelto l’arcipelago soprattutto persone che hanno deciso di cambiare vita, artisti e idealisti che cercano qualcosa di più autentico e che ristrutturano da soli le loro case. Molti desiderano scappare dal freddo e da spazi troppo ristretti. Oppure sperano di ottenere di più con i soldi della pensione.

Le donne, circa il 60%, sono in proporzione più numerose e presenti all’estero che in Svizzera; e non mancano naturalmente i giovani, che proprio come gli italiani, decidono di trasferirsi in un altro paese per un periodo così da studiare, fare ricerca, acquisire nuove esperienze professionali o per svolgere attività artistiche.

Non solo pensionati, quindi. In generale, dall’entrata in vigore degli accordi bilaterali con l’Unione europea sulla libera circolazione delle persone, si è registrato un aumento massiccio del numero di svizzeri che si sono trasferiti oltre confine.

C’è però un altro dato interessante che emerge dalle statistiche. Il numero di svizzeri che emigrano è quasi sempre controbilanciato dal numero di persone che rientrano in patria. Senza contare che maggior parte degli svizzeri all’estero mantiene un legame molto forte con il Paese d’origine anche se danno al termine di patria definizioni diverse.

Alcuni hanno della patria un concetto astratto, per altri è là dove si vive, mentre per altri ancora corrisponde al paese dove si è nati. Ad ogni modo chi emigra ritorna regolarmente a visitare la Svizzera. Perché qui hanno famiglia e amici, ma anche proprietà immobiliari che non hanno venduto e che preferiscono affittare.

D’altronde comprare casa in Svizzera rimane una delle rendite migliori specialmente per chi vuole acquistare casa a zurigo, perché no da sfruttare proprio in altri Paesi.