Palma di Maiorca si tinge di verde
Continua l’impegno del capoluogo di Maiorca nella tutela dell’ambiente. Dopo la cattedrale a impatto zero, la città di Palma è infatti pronta a dotarsi di un polmone verde: una foresta urbana di 16.000 m2. È questo l’obiettivo di una serie di lavori che saranno avviati nel mese di settembre per trasformare una vecchia pista ciclabile, nella periferia nord della città, nella prima zona della nuova foresta urbana.
Si tratta della fase iniziale di un progetto più ampio che coinvolgerà anche la creazione di un ambiente naturale attorno alla vecchia pista ciclabile, che verrà ristrutturato e aperto nel 2019. La foresta urbana si collegherà con il famoso Parco De Sa Riera situato a fianco la Cami de Jesu. Il risultato sarà una grande area verde vicino al centro. L’intento è combattere le alte e torride temperature di Palma grazie a un’ampia zona ombreggiata, fornendo allo stesso tempo una pista per tutti gli appassionati di ciclismo e un facile percorso che collega a piedi il centro alla periferia.
Cinquecento mila euro sono stati stanziati per la prima fase di questo ambizioso progetto. La foresta avrà quasi 300 specie diverse di alberi e piante mediterranee, principalmente quercia e alberi di ortica europei, ma ci saranno anche alberi di mandorli, ulivi e pini.
D’altronde Palma e l’intera isola di Maiorca sono conosciute in tutto il mondo sì per il mare, le acque turchesi e le bellissime spiagge di sabbia bianchissima, ma sono amate anche per la natura e i paesaggi mozzafiato. Nonostante sia meno selvaggia della sorella minore Minorca, anche Maiorca dispone di splendidi sentieri pieni di verde e di natura incontaminata che la rendono meta ambita da tanti turisti che sia in estate che in autunno e primavera. Mano a mano che ci si allontana dalla costa, infatti, il panorama si tinge di macchie verde smeraldo fino a che ci si ritrova immersi tra montagne e magnifici paesaggi rurali. Ecco perché sempre più persone la scelgono per praticare trekking durante i mesi meno caldi e quando il flusso di turisti diminuisce.
È normale, quindi, il proliferare di iniziative comunali volte a valorizzare l’aspetto più verde e ambientalista dell’isola. Un altro modo per vivere Maiorca e il suo capoluogo Palma. Per scoprire la rigogliosa vegetazione riposandosi sotto il fresco di un albero e ammirando fiori e piante meravigliose.