Ad ogni modo Palma non è affatto una città “solo mare” anzi.. Palma è una città a tutti gli effetti. La paragono sempre Barcellona, perché è molto simile ma più piccola.. una Barcellona in miniatura. Vi suggerisco quattro cose assolutamente da non perdere, tra Palma città ed il resto dell’isola.
La Cattedrale
Indubbiamente il fiore all’occhiello di Palma. La Cattedrale sorge tra il palazzo dell’Almudaina e il palazzo episcopale di Maiorca. In perfetto stile gotico è famosa per le sue dimensioni e il suo rosone. Mastodontica e imponente, pochi sanno come mai l’entrata principale non è fronte mare: la Cattedrale sorge sopra la pianta di una moschea. Fu infatti il Re Giacomo d’Aragona nel 1229 che dopo aver conquistato le Baleari, decise appunto di demolire la moschea della Medina per edificare la Cattedrale.
Gallerie d’arte della città
Palma possiede molte e piccole gallerie d’arte contemporanee disseminate per tutta la città. A fine settembre si svolge anche La Nuit de L’Art, una sorta di notte bianca dove le attività e gallerie comprese, rimangono aperte fino a tardi. Durante questa serata si possono anche ammirare diverse installazioni e assistere a performance artistiche. In particolare, fate un salto a visitare La Lonja vicino al Paseo Maritimo. Si tratta di un edificio gotico opera dell’architetto Guillem Sagrera, oggi invece adibito a un centro di mostre artistiche [fino a fine ottobre potete vedere la mostra dell’artista Rebecca Horn]
Museo di Scienze Naturali delle Baleari e Giardino Botanico
Il Museo si trova a Sóller, nella parte nord-ovest dell’isola e qui vi rappresentata la flora autoctona di altre isole del Mediterraneo quali Corsica, Sardegna, Sicilia, Malta e Creta nonché una collezione della flora delle Isole Canarie. Un vero e proprio tempio per tutti coloro che sono appassionati o studiano la botanica. Interessante anche lo spazio dove si fondano la botanica con l’architettura tradizionale popolare.
http://www.jardibotanicdesoller.org
Fate un giro sul treno di Sóller
Assolutamente da fare l’itinerario a bordo del treno elettrico che per collega Palma di Maiorca con Soller dal 1912 percorrendo la meravigliosa Sierra de Tramuntana. Vedrete una diversità di paesaggi e degli scenari da perdere il fiato. www.trendesoller.com