I migliori percorsi per gli appassionati di trekking
Maiorca gode di un gran privilegio: due catene montuose con oltre 5 vette che superano i 1000 metri, che negli ultimi cinque anni sono diventate una delle mete preferite dagli appassionati di trekking. Le escursioni oggi sono tantissime e per tutti i livelli: dai principianti ai più esperti possono contare sui consigli preziosi di guide esperte e maestri di scalata. Si può optare per la passeggiata tranquilla in montagna, ma anche per una buona scalata per appassionati o addirittura una vera e propria arrampicata con guide esperte.
I paesaggi che si attraversano sono unici e fanno della Sierra de Tramontana uno dei luoghi più belli dell’arcipelago: da foreste di querce ad imponenti pareti rocciose o da splendide vallate di frutteti, il tutto accompagnato dal bllu intenso del mare Mediterraneo. Alcune escursioni sono piuttosto lunghe e si consiglia di “avventurarsi” in stagioni fresche come la primavera o l’autunno, evitando i mesi estivi, che meglio si prestano alla scoperta di pueblos e camminate sulla spiaggia.
Si possono organizzare vacanze che includono alloggio ed arrampicate giornaliere ed escursioni diverse, oppure si può scegliere di prenotare una guida per le prime scalate e poi proseguire da soli – ma sempre con equipaggiamento adatto, attrezzatura e mappe complete ed aggiornate. Lungo i vari percorsi troverete pannelli con mappe dettagliate e consigli sui diversi punti da attraversare. Se decidete per un’escursione in trekking in solitaria, tenete a mente che molti dei luoghi che attraverserete sono terreni privati. Potrete incontrare divieti di passaggio o, addirittura, cancelli chiusi che impediscono di continuare la camminata. Informatevi bene sul percorso che intendete fare prima di partire.
La meravigliosa Sierra de Tramontana percorre l’isola da nord-ovest verso nord, dove si trovano la vetta più alta: Puig Major, a 1445 metri, ed il più noto “canyon” Torrent de Pareis. Nella parte orientale si trova la Sierra de Llevant, con le sue magnifiche colline e le ripide pareti rocciose.
Il tempo in montagna può cambiare all’improvviso, ed è meglio partire ben equipaggiati e preparati – anche in estate – portate sempre un golf o una giacca a vento in più (dipendendo dalla stagione, una buona scorta d’acqua ed un kit di primo soccorso).
I percorsi migliori sono quelli della parte di nord/nord – ovest, tra questi vi consigliamo:
Lluc: Di qui partono diverse escursioni, adatte a tutti i livelli, dagli amatoriali ai più esperti scalatori. Ma la cosa più bella degli arrivi e partenze da Lluc sono i due ristoranti che vi “rifocilleranno” a dovere, con cucina tipica e porzioni degne della giornata che avrete passato. Qui si ritrovano tutti gli scalatori dopo la giornata disport, per rilassarsi, cenare e condividere l’esperienza. Vi consigliamo, inoltre, una passeggiata da fare il mattino presto nei dintorni di Lluc, poi tornare per colazione e terminare con un concerto corale che si tiene nel chiostro tutte le mattine alle 11.
Escorca: Subito dopo Lluc, in direzione Pollença si trova Escorca, che nasconde alcune tra le più belle vallate della Sierra. Da qui, inoltre partono i sentieri per Sa Calorba, uno dei percorsi più impegnativi dell’intera catena. Prima di partire informatevi sulle condizioni meteo, perchè in caso di pioggia alcuni tratti possono
Le Cascate: Dopo Escorca partono dei sentieri che portano a due cascate, con passeggiate che si snodano attorno ai bacini. Subito dopo la seconda troverete un altopiano da cui ammirare la splendida valle di Sóller: luogo perfetto per un pic-nic.
Indirizzi Utili
Foracorda (C/ Miquel Marques, 20 – Palma de Mallorca)
Il negozio più bello e più fornito per gli escursionisti. Offrono inoltre corsi di free climbing, canyoning ed arrampicata.
Majorca Walking Tours
Richard Strutt
Tel. +34 609 700 826
richstrutt@hotmail.com
Hiking through Tramuntan
Führer: Salvador Suau
Tel. +34 639 713 212