La costa nord dell’isola
Quando visitate Maiorca avete l’impressione di fare un tuffo nel passato. In particolare la costa nord mantiene ancora quel carattere storico che la contraddistingue. Ad esempio la tenuta di San Marroig, la cui proprietà faceva parte dell’arciduca Luis Salvador, membro della famiglia imperiale austroungarica, che conquistò diversi terreni nella zona e fece costruire stupendi belvedere. Qui a San Marroig c’è un belvedere di marmo dal quale si può ammirare Sa Foradada una penisola marina, che fa parte della tenuta stessa, la cui caratteristica è un foro nella sua estremità.
Un altro punto che ci riporta indietro nel tempo è la vedetta di Ses Animes costruita per difendere l’isola dalle incursioni per avvistare i pirati.
La costa nord è famosa anche per i suoi paesaggi alcuni dei quali sono stati oggetto di molti pittori e artisti. Ad esempio il piccolo casolare di Llucalcari che si trova tra Deià e Soller. Anche Deià merita una capatina: un piccolo villaggio di pescatori che conserva ancora il fascino di un tempo e diventato famoso in tutto il mondo grazie allo scrittore britannico Robert Graves, autore del libro “Io Claudio”.
Dove mangiare:
Se volete are una tappa culinaria a Dejà, fermatevi al ristorante. La prenotazione è obbligatoria sopratutto se desiderate cenare in terrazza. Il ristorante merita una stella Michelin: ottimi piatti e prezzi buoni. Da provare!