Santa Catalina, uno dei più pittoreschi quartieri di Palma
Santa Catalina è uno dei più caratteristici e dinamici quartieri di Palma di Maiorca. Situato al lato del Paseo Maritimo (oltre il ponte di La Riera), mescola lo spirito tradizionale dei bar e ristoranti all’atmosfera avanguardista dei negozi.
Edifici moderinisti, dai tipici balconi in ferro battuto, persiani maiorchine e tegole di terracotta identificano il quartiere Santa Catalina deve il suo nome all’ospedale fondato da Ramon Sellera nel 1343, che si trovava su una via di passaggio che portava alla porta di Santa Catalina ed alle mura della città antica (Bâd al-Djadid in epoca araba). Dal secolo successivo il quartiere andò incrementando la popolazione, in prevalenza pescatori e marinai. A metà del XIX secolo Santa Catalina si distinse come porto navale, e qui si costruirono le navi postali utilizzate nella I Guerra Mondiale.
Da non perdere assolutamente a Santa Catalina:
Can Pujol (1904) degli architetti Reynés e Alenyar: edificio in tipico stile modernista catalano, con balconi e balaustre in ferro battuto. Da notare gli ornamenti della facciata, tra cui un ramo di fiori in cui è incisa la data di costruzione della casa.
L’Hostal Cuba, dichiarato bene di interesse culturale. Anche questo del 1904 è stato ristrutturato mantenendo il più possibile lo stile originale, ed è oggi un elegante hotel. Il piano terra è originale del 1904, ed ospita il bar Cuba.
Il Mercato di Santa Catalina: banchi di prodotti ed artigianato locali.