Maiorca: vacanze in campeggio, ecco dove e come
Anche sulla splendida isola delle Baleari, malgrado non sia la soluzione più gettonata tra le tante possibilità di alloggiare a Maiorca, il campeggio è un’idea per chi ama passare le vacanze in famiglia o con gli amici in totale libertá e relax, con uno sguardo al risparmio.
La premessa per una vacanza in campeggio a Maiorca senza problemi e brutte sorprese è la conoscenza di regole e divieti, oltre che dei luoghi in cui è permesso campeggiare.
Qui troverete anche qualche consiglio in più per organizzare e godere appieno della vostra vacanza in campeggio e in camper a Maiorca.
- I due principali campeggi a Maiorca organizzati e legali, raggiungibili in auto
- Le altre aree dove si può campeggiare a Maiorca
- I più confortevoli campeggi a Maiorca
- I rifugi e i campeggi di Maiorca, attraverso la Fondazione Maria Ferret
- Maiorca e i campeggi in bungalow, lusso e natura
- Campeggio libero a Maiorca: vietato ma “possibile”
I due principali campeggi a Maiorca organizzati e legali, raggiungibili in auto
Una distinzione che è utile conoscere per i campeggi a Maiorca è quella tra zona de acampada (o terrenos de acampada), che di solito corrisponde ad un’area in cui è permesso piantare la tenda ma senza infrastrutture aggiuntive, e la dicitura campament, cioè camping, che significa che ci si trova in una zona dove è permesso il campeggio e in più sono presenti servizi igienici nelle adiacenze. L’attrezzatura messa a disposizione in queste aree non corrisponde comunque appieno alle esigenze dei campeggiatori.
Nel complesso, Maiorca non può definirsi una destinazione ideale per chi ama il campeggio. L’isola ha molte aree verdi dove si può sostare brevemente, magari per un picnic, ma solo due sono i campeggi ufficiali previsti dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio, all’interno di una zona naturale protetta: il campeggio di Es Pixarells e quello di Sa Font Coberta, nei pressi del monastero di Lluc.
I due campeggi citati sono raggiungibili in auto, è necessaria la prenotazione in quanto il numero dei posti è molto limitato, e si devono seguire tutte le severe regole e le indicazioni previste dall’ente ministeriale, IBANAT, a cui ci si può rivolgere telefonicamente o via email per tutte le informazioni relative ai campeggi di Maiorca e per prenotare.
Le altre aree dove si può campeggiare a Maiorca
Quello di Arenalet è un altro campeggio gestito da IBANAT, raggiungibile a piedi con più di due ore di cammino dal parcheggio più vicino. Fa parte del Parco Naturale del Llevant e si trova a 500 metri dalla spiaggia di Arenalet des Verger. I servizi offerti sono veramente minimi: tavoli, wc, docce fredde e acqua non potabile.
A La Trapa, l’area in cui si può piantare la tenda si raggiungere con 90 minuti di camminata in salita. Non è offerto nessun servizio, ma solo la possibilità di pernottare in tenda. Si trova in prossimità di Andratx, a sud-ovest dell’isola; non lontano dall’aeroporto, si può considerare uno dei campeggi a Palma de Maiorca, anche se di fatto non esistono campeggi in quest’area.
I più confortevoli campeggi a Maiorca
Il Club Albergue Hipocampo, a sud-est, nei pressi della mondana e turistica Cala D’Or, è un ostello privato con annesso ampio spazio per il campeggio in tenda e parcheggio, ideale per chi è in cerca di campeggi per camper a Maiorca.
A questo proposito vi segnaliamo che a Maiorca sono attive numerose agenzie da cui affittare un camper o un van attrezzato per il campeggio.
Una volta installata la tenda o parcheggiato il proprio camper si può usufruire di tutti i servizi della struttura: bagni, docce, sala da pranzo, aree verdi e ombreggiate, impianti sportivi e una piscina senza bagnino. È certo più caro dei campeggi statali, ma anche l’ideale come campeggio a Maiorca per bambini, in quanto comprende spazi e attività ricreative adatte ai più piccini.
Il campeggio La Victòria è situato ad Alcùdia, in un luogo paradisiaco vicino a Cala de S’Illot e da cui si può partire per diverse escursioni; è annesso all’Albergue de la Victòria e gestito dal Governo delle Baleari. Vi si campeggia nelle tende già allestite, a prezzi non bassissimi ma che comprendono obbligatoriamente almeno la colazione e l’utilizzo di tutti i numerosi servizi offerti dalla struttura: bagni, aree sportive, accesso alla vicina spiaggia rocciosa con le sue acque cristalline. La scelta migliore tra i campeggi di Maiorca sul mare, per location e servizi offerti.
Nella stessa zona anche il Cases Quarter di Betlem, nella Colonia de Sant Pere. A gestione municipale, offre servizi di base a prezzi modici: bagni con acqua calda e fredda, WC, cucina non attrezzata ma con possibilità di utilizzare congelatore e frigorifero.
I rifugi e i campeggi di Maiorca, attraverso la Fondazione Maria Ferret
La Fondazione Maria Ferret gestisce quattro aree destinate al campeggio a Maiorca: Alova, nel burrone di Biniaraix, Poble Nou ad Alcúdia, Sa Torrentera, tra Sencelles e Jornet, il casale di Son Serra de Marina, nei pressi del torrente de Son Real.
Tutte sistemazioni molto spartane: ad Alova (che non è raggiungibile in auto) non è presente alcun servizio, mentre wc, lavandini e docce delle altre tre strutture sono senza acqua calda; la cucina è presente solo nel casale di Son Serra. I pochi posti disponibili sono prenotabili attraverso la pagina web della fondazione.
Maiorca e i campeggi in bungalow, lusso e natura
Se l’idea del campeggio a Maiorca vi attira perché amate immergervi nella natura, adorate la privacy e il relax, ma non sapete rinunciare a nessuna comodità, escludete tende e camper e orientatevi verso la costosa ma appagante esperienza di affittare un bungalow.
Il Sóller Garden Bungalow Hotel è il top per le vacanze in bungalow a Maiorca. La struttura è dotata di ogni confort e offre attività ricreative adatte a tutti: coppie, gruppi di amici, famiglie con bambini. La particolare struttura dei bungalow vi darà la sensazione che essi siano fusi con il verde della vegetazione circostante.
Campeggio libero a Maiorca: vietato ma “possibile”
Certo, vista la bellezza naturale dell’isola, non mancano punti di campeggio potenzialmente buoni, anche vicino a Palma de Maiorca, ad esempio nell’area della Sierra de Tramontana, ma a Maiorca non è consentito piantare semplicemente la tenda in un posto qualsiasi.
Il campeggio libero a Maiorca è vietato dalla legge ed è sanzionato con multe notevoli. Malgrado ciò si trovano in rete suggerimenti sui luoghi, al di fuori delle aree predestinate, dove i pernottamenti in tenda sono comunque praticati; ad esempio dietro le dune di una delle spiagge più belle di Maiorca, Playa de Muro.
Ovviamente bisogna scegliere di campeggiare in zone isolate e poco visibili e rispettare l’ambiente, non lasciare rifiuti, assolutamente non accendere fuochi e non disturbare la quiete di nessuno. L’eventuale casuale osservatore potrebbe essere tollerante se il campeggiatore è tranquillo e riservato, ma una segnalazione alle autorità per comportamento provocatorio e inopportuno porterebbe all’applicazione di pene pecuniarie anche elevate.
Consultare blog di camperisti che hanno già fatto esperienza di campeggio sull’isola può aiutare ad individuare le zone dove il campeggio libero a Maiorca è fattibile, seppure vietato.
Leggere le testimonianze di campeggiatori su blog e siti specializzati fa dedurre che l’affitto di un camper o furgone camperizzato è una buona soluzione per chi vuole campeggiare a Maiorca: si è autonomi e, rispettando le regole, ci si può fermare a dormire un po’ dovunque senza rischi. Le agenzie che affittano camper e van attrezzati, sono anche disponibili a fornire i loro consigli per tragitti e luoghi adatti alla sosta dei camper van.
A parte il campeggio a Maiorca, volendo risparmiare sul soggiorno, ci si può orientare verso altre tipologie di strutture: gli hotel economici a Maiorca sono numerosi e ancor più convenienti sono i rifugi e i casali, che consentono di vivere una vacanza a contatto con la natura e spendendo poco.